I SERVIZI DI STUDIO OSTEOPATICO BARUFFI

Noi di Studio Osteopatico Baruffi crediamo che trattare il corpo nella sua totalità, sia la chiave per ottenere risultati ottimali. Per questo forniamo un'ampio spettro di servizi che hanno in comune la risoluzione del problema ed il ripristino delle funzioni dell'organismo.

Pregnancy%20Photoshoot_edited.jpg

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA

L’Osteopatia è efficace nel trattamento della donna in gravidanza offrendo un valido aiuto sia nella prevenzione sia nel trattamento dei sintomi legati ai cambiamenti che avvengono al corpo della futura mamma.

Nell’arco dei mesi che compongono la gravidanza, alcune parti del corpo saranno sollecitate dallo sviluppo del bambino nell’utero materno, modificando così alcuni rapporti anatomici.

A causa di questi cambiamenti fisiologici possono insorgere diversi disturbi quali: disturbi digestivi e reflusso, mal di schiena, costipazione, dolore e/o gonfiore alle gambe, cervicalgia, cefalea.

L’Osteopata si pone l’obiettivo di consentire una migliore risposta dell’organismo ai cambiamenti dovuti alla gravidanza.

Dental x-ray

OSTEOPATIA ODONTOIATRICA

Se soffri di cervicalgia, cefalea, disturbi dell’equilibrio, acufeni o dolori a livello mandibolare potresti avere un disturbo legato alla malocclusione dentale o un problema posturale; l’osteopatia si occupa, tramite un’accurata conoscenza in ambito anatomico, di valutare e trattare disturbi legati alla malocclusione dentale, i quali si ripercuotono a livello del sistema posturale.

L’osteopatia consente di valutare l’impatto sull’intero organismo delle problematiche orali e viceversa, cioè l’impatto che i problemi extrastomatognatici possono avere sulla bocca.


CONDIZIONI IN CUI L’OSTEOPATIA SI ASSOCIA AL CAMPO ODONTOIATRICO:

malocclusione, bruxismo, click o scatti mandibolari, cefalea (mal di testa), disturbi dell’equilibrio, deglutizione atipica.

Physical Therapy Session

OSTEOPATIA E SPORT

L’Osteopata si pone l’obiettivo di mantenere e ricercare la salute e la funzionalità nell’atleta sia a livello agonistico che amatoriale durante l’attività fisica quotidiana o dopo un infortunio.



Il trattamento osteopatico è utile a:

  • Prevenire incidenti e lesioni muscolari ed articolari;

  • Accorciare i tempi di recupero post-infortunio;

  • Migliorare la funzionalità e quindi le prestazioni fisiche;

  • Come preparazione pre-gara.

anziano attivo

OSTEOPATIA GERIATRICA

L'Osteopatia Geriatrica è un approccio unico per l'assistenza sanitaria di base focalizzata sulle esigenze dei pazienti anziani. Quest’ultima si occupa degli aspetti clinici, della prevenzione e terapia delle malattie fisiche in età avanzata.

Con il passare degli anni il nostro corpo subisce processi degenerativi e adattativi, che in età avanzata diventano sempre più difficili da compensare.

È possibile aiutare i pazienti in età avanzata ad adattare in maniera decisamente più dolce e graduale questo tipo di problematiche, aumentando così la qualità della vita e la sensazione dei benessere.

 DISTURBI DELL’ETA’ AVANZATA TRATTATI TRAMITE APPROCCIO OSTEOPATICO:

dolorabilità da artrosi, periartriti, rigidità, dolori muscolari e articolari, incontinenza urinaria, sensazione di instabilità, diminuzione e/o perdita della mobilità articolare, sciatalgia, dolori agli arti inferiori.

Newborn%20Baby%20Foot_edited.jpg

OSTEOPATIA PEDIATRICA

L’osteopatia pediatrica è una disciplina volta alla stimolazione del sistema nervoso vegetativo, per portare ad un equilibrio tensionale di crescita omogeneo nel bambino.


Grazie a tecniche manipolative dolci e non dolorose, è possibile risolvere alcuni dei problemi più comuni nei bambini e nei neonati, come:

otiti ricorrenti, coliche gassose, plagiocefalia, reflusso gastroesofageo, rigurgiti frequenti, torcicollo miogeno e disturbi del sonno.

tac-cranio-medical-imaging_edited.jpg

OSTEOPATIA CRANIO-SACRALE

L'osteopatia Cranio-Sacrale è un approccio terapeutico che si basa sull'attività ritmica del liquido cefalorachidiano, ovvero quella sostanza presente all'interno delle meningi craniche e spinali dal cranio fino ad arrivare appunto al sacro e che ha la funzione di mantenere in sospensione il sistema nervoso centrale, proteggendolo e nutrendosi.

Attraverso piccole pressioni a livello di alcuni punti di collegamento tra le varie strutture anatomiche, l'osteopata è in grado di intervenire sull'intero organismo.

483px-Abdomen_Anatomy.jpg

OSTEOPATIA VISCERALE

Il trattamento osteopatico viscerale può risultare utile per il trattamento di svariate condizioni, quali: stipsi e/o diarrea, gastro-esofagiti, gonfiore addominale, ernia iatale, colon irritabile, dolori riferiti dati dal viscere (viscero-somatici), disfunzioni viscerali psicosomatiche.

L’osteopatia viscerale si avvale di tecniche manuali dirette ai tessuti molli (a livello addominale), tecniche fasciali diretta elle tonache muscolari intestinali e infine, mobilizzazioni e manipolazioni a livello degli organi sottodiaframmatici per riportare mobilità e motilità a questi ultimi; insieme al ripristinare un corretto drenaggio.

Scopri di più su quali vantaggi puoi avere avvalendoti dei nostri servizi.

Scopri di più